La comunicazione assertiva è una competenza chiave per ogni lavoratore. Essere assertivi significa essere chiari, parlare con il diretto interessato e non colpire gli altri a livello personale. Significa anche non farsi colpire, e saper ascoltare i feedback negativi che ci vengono dati senza offendersi, ma interpretarli in chiave costruttiva.
Nella quotidianità di un’impresa questo significa creare un ambiente di lavoro in cui le comunicazioni sono fluide, dirette, chiare, cosa che nella realtà accade molto raramente.
Iniziare un corso sulla comunicazione assertiva significa imparare ad esprimersi senza lasciarsi trasportare dalle emozioni e capire che la capacità di comunicare non è una dote innata ma una competenza che può essere appresa. I primi a trarne beneficio sono i lavoratori, perché possono portare questa competenza anche fuori dall’azienda, nella loro vita privata.
A tutte le risorse aziendali coinvolte nei processi decisionali, a qualsiasi livello. In particolare imprenditori e manager.
Il Principio di razionalità limitata e quello di razionalità assoluta: cosa sono, quale scegliere e perché.
Minimo 16 ore.
Da stabilire in base ai prerequisiti dei partecipanti e agli obiettivi aziendali da raggiungere.
Al termine del corso viene fornita una dispensa personalizzata con sintesi dei contenuti principali e fonti per approfondimenti.
Tutte le risorse aziendali.
Acquisire la capacità di essere chiari e diretti nella comunicazione. Imparare a non ferire e a non farsi ferire.
8 ore (4+4 on line)
Didattica interattiva a partire dagli esempi dei partecipanti.
Vademecum in formato pdf.
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