Quando in un'azienda non si ha un metodo per gestire tempo e risorse, si registrano ritardi nelle consegne, malcontento tra i dipendenti e si lavora male, sprecando energie inutilmente.
Vorresti rendere più produttivo il tempo che i dipendenti trascorrono nella tua impresa? Allora devi imparare a strutturare un metodo di lavoro.
Fare consulenza per il time management significa intraprendere un percorso per mettere ordine: dalle attività agli strumenti.
Tra i "ladri" del nostro tempo possiamo individuare:
Non definire questa differenza crea disorientamento, che a sua volta è causa di ritardo.
Bisogna capire cosa è più urgente da fare, per poter ottimizzare i tempi e rispettare le scadenze.
Puntare alla perfezione non è un difetto, ma porta a rallentamenti che si potevano evitare.
Cercare costantemente l’approvazione altrui è sinonimo di incertezza: l’incertezza ritarda l’azione e se non si agisce non si lavora.
Tra i
‘’Ladri’’
del nostro tempo possiamo individuare:
Confini non a fuoco tra obiettivi e attività:
Non definire questa differenza crea disorientamento, che a sua volta è causa di ritardo.
Mancanza di priorità:
Bisogna capire cosa è più urgente da fare, per poter ottimizzare i tempi e rispettare le scadenze.
Perfezionismo:
Puntare alla perfezione non è un difetto, ma porta a rallentamenti che si potevano evitare.
Bisogno di riconoscimento:
Cercare costantemente l’approvazione altrui è sinonimo di incertezza: l’incertezza ritarda l’azione e se non si agisce non si lavora.
Perché avere conoscenze tecniche in questo ambito rende più facile individuare carenze nelle modalità organizzative.
Con la mia consulenza metti a disposizione della tua azienda:
Riuscirai a organizzare sistematicamente il lavoro, agendo in maniera decisa, individuando le priorità e delineando gli obiettivi e gli strumenti da utilizzare per raggiungerli.
A volte serve specchiarsi in un occhio esterno ed esperto per riconoscere i problemi e trovare le soluzioni.
Organizzazione, fiducia in se stessi, visione chiara: le abilità necessarie per il time management sono molteplici.
Perché avere conoscenze tecniche in questo ambito rende più facile individuare carenze nelle modalità organizzative.
Con la mia consulenza metti a disposizione della tua azienda:
Un metodo
Riuscirai a organizzare sistematicamente il lavoro, agendo in maniera decisa, individuando le priorità e delineando gli obiettivi e gli strumenti da utilizzare per raggiungerli.
Una visione esterna
A volte serve specchiarsi in un occhio esterno ed esperto per riconoscere i problemi e trovare le soluzioni.
Competenze trasversali
Organizzazione, fiducia in se stessi, visione chiara: le abilità necessarie per il time management sono molteplici.
Il mio lavoro è guidare il personale dell’azienda in tutto il percorso di miglioramento della gestione del tempo, attraverso due fasi.
Dettagli
Analisi mindset individuali
Riconoscimento talenti e competenze del futuro gruppo dirigente
Identificazione delle risorse umane necessarie in azienda
Strumenti
Test di autovalutazione
Sociogramma
Individuare gli errori chiave nella gestione del tempo
Analisi delle tendenze comportamentali
Tabelle di autovalutazione su:
Assessment PDA
Definizione della to do list
Riorganizzazione dell'attività quotidiana sulla base dell'analisi svolta
To do list
Tabella di pianificazione delle attività quotidiane
Verifica dell'ottimizzazione dei tempi e dei risultati
Ogni azienda ha un metodo di lavoro. Il primo passo è quello di analizzare la giornata tipo ed individuare le mancanze organizzative. La stesura di un diario aiuta il processo: in questo modo si diventa consapevoli delle proprie carenze e solo grazie alla motivazione si possono correggere.
Attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile per l'azienda finanziare parte della consulenza per i propri dipendenti.
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