Rendere soddisfatti i clienti è lo scopo primario di ogni azienda.
Un cliente soddisfatto è puntuale nel pagamento, non lo fa malvolentieri e pubblicizza il tuo lavoro spargendo la voce. Ogni cliente è diverso dall'altro. Ciascuno ha la propria cultura aziendale, il suo modo di comunicare, preferenze e problemi differenti.
Fare consulenza per la gestione del cliente significa trovare il metodo per evolvere il rapporto da cliente-fornitore a partner. Riconoscendo sempre come comportarsi e come orientare i processi aziendali a questa evoluzione.
Definizione sbiadita dei ruoli:
Ogni cliente ha bisogno di un referente sempre aggiornato sul progetto. In più, sovrapposizioni di ruoli e funzioni confondono il cliente e non portano a raggiungere gli obiettivi
Comunicazione imperfetta:
Se la comunicazione interna ed esterna non sono allineate, il cliente ne risente. La consegna di un prodotto o servizio non basta: rassicurazione, condivisione del processo e delle tempistiche fanno la differenza
Gestione impulsiva o emotiva
L'incapacità di dominare le proprie emozioni mette a repentaglio il rapporto col cliente
Perdere di vista la soddisfazione del cliente
Conflitti interni o procedure troppo rigide, le cause possono essere tante
Definizione sbiadita dei ruoli:
Ogni cliente ha bisogno di un referente sempre aggiornato sul progetto. In più, sovrapposizioni di ruoli e funzioni confondono il cliente e non portano a raggiungere gli obiettivi
Comunicazione imperfetta:
Se la comunicazione interna ed esterna non sono allineate, il cliente ne risente. La consegna di un prodotto o servizio non basta: rassicurazione, condivisione del processo e delle tempistiche fanno la differenza
Gestione impulsiva o emotiva
L'incapacità di dominare le proprie emozioni mette a repentaglio il rapporto col cliente
Perdere di vista la soddisfazione del cliente
Conflitti interni o procedure troppo rigide, le cause possono essere tante
Perché spesso quando il cliente manifesta la propria insoddisfazione è già troppo tardi. Il ROI della mia consulenza si misura nel valore di mantenere i clienti migliori per la tua azienda. I processi coinvolti sono tanti e va riportata armonia in uno spartito condiviso. Con l'esperienza e le conoscenze che porterò, andremo a creare le condizioni per un rapporto destinato a durare. Metterò a disposizione della tua azienda:
Un metodo
Una buona gestione del cliente nasce dall’ascolto dei bisogni di ognuno: si parte da se stessi, si passa dai colleghi e si raggiungono i clienti. Ciò permette di essere efficaci nella comunicazione.
Una visione esterna
A volte serve specchiarsi in un occhio esterno ed esperto per riconoscere i problemi e trovare le soluzioni.
Competenze trasversali
Consapevolezza e fiducia in sé stessi, empatia e controllo degli impulsi, ascolto e capacità comunicative: le abilità necessarie per la gestione dei clienti sono molteplici.
Perché spesso quando il cliente manifesta la propria insoddisfazione è già troppo tardi. Il ROI della mia consulenza si misura nel valore di mantenere i clienti migliori per la tua azienda. I processi coinvolti sono tanti e va riportata armonia in uno spartito condiviso. Con l'esperienza e le conoscenze che porterò, andremo a creare le condizioni per un rapporto destinato a durare. Metterò a disposizione della tua azienda:
Un metodo
Una buona gestione del cliente nasce dall’ascolto dei bisogni di ognuno: si parte da se stessi, si passa dai colleghi e si raggiungono i clienti. Ciò permette di essere efficaci nella comunicazione.
Una visione esterna
A volte serve specchiarsi in un occhio esterno ed esperto per riconoscere i problemi e trovare le soluzioni.
Competenze trasversali
Consapevolezza e fiducia in sé stessi, empatia e controllo degli impulsi, ascolto e capacità comunicative: le abilità necessarie per la gestione dei clienti sono molteplici.
Il mio lavoro è guidare il personale dell’azienda in tutto il percorso di miglioramento della gestione del cliente, attraverso due fasi.
Dettagli
Analisi mindset individuali
Riconoscimento talenti e competenze del futuro gruppo dirigente
Identificazione delle risorse umane necessarie in azienda
Strumenti
Test di autovalutazione
Sociogramma
Dettagli
Individuazione del tipo di cliente indagato: interno o esterno
Analisi di casi reali problematici
Analisi di casi reali di successo
Analisi delle tendenze comportamentali
Comparazione e individuazione delle azioni funzionali e disfunzionali
Strumenti
Tecniche di gestione delle emozioni
Strumenti di PNL per creare Rapport
Tecniche di ascolto attivo
Tecniche per entrare in empatia
Assessment PDA
Comprendere la domanda del cliente, anche quando è nascosta
Dettagli
Attivazione dei nuovi comportamenti
Verifica dei risultati ottenuti
Strumenti
Role playing
Call to action
Feedback
Apprendimento basato sui problemi
Ogni azienda ha strutture particolari, dalla cultura, al clima, fino agli obiettivi aziendali. Il mio compito è quello di comprendere questi punti per poter fornire una consulenza cucita su misura per le persone in questione.
La fiducia all'origine del successo
Il
dialogo interiore porta sulla strada dell’acquisizione di
competenze trasversali, le quali consentono la gestione dei rapporti con i colleghi, la possibilità di intercettare i bisogni e le domande dei clienti esterni e fornire un servizio professionale.
Attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile per l'azienda finanziare parte della consulenza per i propri dipendenti.
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