Motivazione

Consulenza in Motivazione delle risorse umane

Il successo di un'impresa è determinato dalla motivazione del suo personale, il motore dell'azienda. Gli interventi finalizzati a liberarne il potenziale non sono mai investimenti sprecati.


Iniziare una consulenza motivazionale significa intraprendere un percorso, dove si impara ad ascoltare i bisogni degli altri, a comunicare nella giusta maniera, ad impostare una leadership in grado di coinvolgere, di spingere all'azione e di dare feedback giusti al momento giusto. Attribuire importanza al personale è già il primo passo per motivarlo. 

persona di spalle che dipinge un quadro

GLI ostacoli

Le sfide nella motivazione

Il nostro modo di agire è condizionato dal nostro modo di pensare, la sfida della consulenza motivazionale è quella di superare:

Incapacità d'ascolto

La fretta ed il coinvolgimento nei problemi dell’azienda fanno perdere un’occasione importante, quella di capire a fondo personale e collaboratori e aiutarli a dare il meglio di sé nel loro lavoro.

Comfort zone

La zona di comfort porta a dare per scontato che ognuno si applichi sul lavoro, ma non è così. Le persone sono dedite al lavoro se credono in quello che fanno ogni giorno per tutta la vita. Ciò è possibile coltivando questa soddisfazione e creando una cultura d’impresa motivante.

Assenza di feedback

Ci hanno insegnato a non dare troppi feedback positivi ai collaboratori, perché si diceva che c’era rischio che si montassero la testa. Nessuna ricerca scientifica conferma questa credenza, anzi è vero il contrario. Cambiare modo di gestire le relazioni in azienda è difficile, ma si può fare.

Difficoltà a delegare

La delega è la migliore dimostrazione di fiducia possibile: delego a una persona di cui mi fido, perché so che farà bene. L’errore più grande è delegare pretendendo che le persone seguano esattamente il nostro percorso, con il nostro metodo.

GLI ostacoli

Le sfide nella motivazione

Il nostro modo di agire è condizionato dal nostro modo di pensare, la sfida della consulenza motivazionale è quella di superare:

Incapacità d'ascolto

La fretta ed il coinvolgimento nei problemi dell’azienda fanno perdere un’occasione importante, quella di capire a fondo personale e collaboratori e aiutarli a dare il meglio di sé nel loro lavoro.

Comfort zone

La zona di comfort porta a dare per scontato che ognuno si applichi sul lavoro, ma non è così. Le persone sono dedite al lavoro se credono in quello che fanno ogni giorno per tutta la vita. Ciò è possibile coltivando questa soddisfazione e creando una cultura d’impresa motivante.

Assenza di feedback

Ci hanno insegnato a non dare troppi feedback positivi ai collaboratori, perché si diceva che c’era rischio che si montassero la testa. Nessuna ricerca scientifica conferma questa credenza, anzi è vero il contrario. Cambiare modo di gestire le relazioni in azienda è difficile, ma si può fare.

Difficoltà a delegare

La delega è la migliore dimostrazione di fiducia possibile: delego a una persona di cui mi fido, perché so che farà bene. L’errore più grande è delegare pretendendo che le persone seguano esattamente il nostro percorso, con il nostro metodo.

LA GUIDA

Perchè una consulente per la motivazione?

Perché una figura con una preparazione tecnica, è in grado di analizzare al meglio la situazione, cogliendo le dissonanze e le loro origini all’interno dei gruppi di lavoro. 

Con la mia consulenza metti a disposizione della tua azienda:

Un metodo

Analizzare i bisogni del personale aiuta a comprendere come soddisfarli per aumentare la motivazione. I feedback e il sistema premiante sono strumenti eccezionali, ma se costruiti male possono diventare un boomerang per l’azienda e peggiorare il clima,

Una visione esterna

La visione dall’esterno aiuta a vedere in modo lucido e obiettivo quel che funziona e quel che va migliorato all’interno dell’organizzazione.

Competenze trasversali

Porto agli imprenditori il risultato delle analisi dei bisogni del personale e costruisco insieme a loro un sistema premiante o strumenti più semplici ma ugualmente efficaci per migliorare la motivazione delle persone.

LA GUIDA

Perchè una consulente per la motivazione?

Perché una figura con una preparazione tecnica, è in grado di analizzare al meglio la situazione, cogliendo le dissonanze e le loro origini all’interno dei gruppi di lavoro. 

Con la mia consulenza metti a disposizione della tua azienda:

Un metodo

Analizzare i bisogni del personale aiuta a comprendere come soddisfarli per aumentare la motivazione. I feedback e il sistema premiante sono strumenti eccezionali, ma se costruiti male possono diventare un boomerang per l’azienda e peggiorare il clima,

Una visione esterna

La visione dall’esterno aiuta a vedere in modo lucido e obiettivo quel che funziona e quel che va migliorato all’interno dell’organizzazione.

Competenze trasversali

Porto agli imprenditori il risultato delle analisi dei bisogni del personale e costruisco insieme a loro un sistema premiante o strumenti più semplici ma ugualmente efficaci per migliorare la motivazione delle persone.

LA MAPPA

Strumenti e azioni per generare motivazione:

Il mio lavoro è guidare il personale dell’azienda in tutto il percorso di potenziamento della motivazione, attraverso due fasi.

1. L'analisi:

Dettagli

Analisi mindset individuali

Riconoscimento talenti e competenze del futuro gruppo dirigente

Identificazione delle risorse umane necessarie in azienda

Strumenti

Test di autovalutazione

Sociogramma

Dettagli

Analisi bisogni individuali

Analisi della motivazione al lavoro

Analisi delle tendenze comportamentali

Analisi della cultura aziendale in termini di feedback

Strumenti

Test SACRE

Test “SDD – Segnali di dissonanza”

Assessment PDA

Focus group (interviste mirate collettive)

2. L' operatività:

Dettagli

Riconoscere i propri bisogni e quelli altrui

Interventi compensativi riguardo le aree di sofferenza motivazionali proprie e altrui.

Capacità di dare feedback motivanti

Strumenti

Role playing

Call to action

L'ATTREZZATURA

Come approccio il lavoro da svolgere in azienda

Consigli pratici agli imprenditori

Quando lavoro con i leader, segnalo loro tutte le occasioni da non perdere per motivare: la porta dell’ufficio aperta, un giro in produzione ogni mattina, feedback giusti al momento giusto, dare risposte a tutte le domande e non lasciarne sospesa nessuna, sono alcuni modi per rendere motivante un clima aziendale.

Un occhio di riguardo al personale

Se lavoro con il personale, analizzo i loro bisogni e faccio in modo che l’azienda dia a tutti una risposta coerente. La motivazione nasce dall’ascolto continuo e sistematico, dall’analisi e dalla comprensione dei bisogni delle persone e dalla capacità di dare risposte chiare, di metterci la faccia e di testimoniare motivazione, convinzione e proattività ogni giorno.

LA META

L’obiettivo è stabilire un ecosistema in cui le potenzialità del singolo e quelle dell'azienda si alimentino a vicenda, il tutto in un clima di benessere generale.

Opportunità di finanziamento

Attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile per l'azienda finanziare parte della consulenza per i propri dipendenti.

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