Leadership

Consulenza in leadership per aziende

C'è differenza tra un capo ed un leader.

La leadership va oltre la gestione ed il controllo delle strutture organizzative. Ispira, motiva, tira fuori il meglio e crea un ambiente stimolante. Se il capo mantiene il controllo, il leader accende le persone, che diventano capaci di muoversi da sole verso i risultati.


Fare consulenza per una leadership efficace significa iniziare un percorso. Si parte dalla conoscenza di sé, dei propri punti di forza e debolezze e si impara ad utilizzare al meglio l'intelligenza emotiva per creare rapporti di fiducia.

Direttore d'orchestra di spalle, dirige con una bacchetta bianca in mano

GLI ostacoli

Le sfide della leadership

La strada di un leader è costellata da molte situazioni problematiche: l’empatia fa la differenza tra il successo e il fallimento.

Equilibri mancati:

Se si spinge troppo sul lato del management, ne scaturisce una leadership debole e viceversa.

Trovare il giusto equilibrio tra controllo e guida è fondamentale per un ambiente stimolante.

Feedback gestiti male: 

Quando si svolge un ruolo di gestione bisogna dare e richiedere feedback.

Se ciò non viene fatto o se viene rivolto alla persona anzichè al comportamento, allora nascono problemi di comunicazione. Anche la gratificazione incide: i successi aziendali e la soddisfazione dei clienti vengono riportati a tutto il personale?

La demotivazione: 

Ogni individuo soppesa due aspetti che hanno valore soggettivo:

  • Il contributo fornito all’impresa;
  • La contropartita data dall’impresa. 

Il peso che il soggetto darà all’uno o all’altro influirà sulla sua motivazione e rendimento.

Bisogna ascoltare, dare valore e riconoscere gli sforzi dei colleghi, per creare motivazione.

Mancata attenzione allo sviluppo del gruppo:

Mettere le esigenze individuali al di sopra di quelli del gruppo è deleterio per la crescita del team. Un buon leader deve prestare attenzione allo sviluppo e ai bisogni della sua squadra, perché è solo grazie ad essa che si soddisfano le necessità dei singoli. 

GLI ostacoli

Le sfide della leadership

La strada di un leader è costellata da molte situazioni problematiche: l’empatia fa la differenza tra il successo e il fallimento.

Equilibri mancati:

Se si spinge troppo sul lato del management, ne scaturisce una leadership debole e viceversa.

Trovare il giusto equilibrio tra controllo e guida è fondamentale per un ambiente stimolante.

Feedback gestiti male: 

Quando si svolge un ruolo di gestione bisogna dare e richiedere feedback. Se ciò non viene fatto o se viene rivolto alla persona anzichè al comportamento, allora nascono problemi di comunicazione. Anche la gratificazione incide: i successi aziendali e la soddisfazione dei clienti vengono riportati a tutto il personale?

La demotivazione: 

Ogni individuo soppesa due aspetti che hanno valore soggettivo:

  • Il contributo fornito all’impresa;
  • La contropartita data dall’impresa. 

Il peso che il soggetto darà all’uno o all’altro influirà sulla sua motivazione e rendimento.

Bisogna ascoltare, dare valore e riconoscere gli sforzi dei colleghi, per creare motivazione.

Mancata attenzione allo sviluppo del gruppo:

Mettere le esigenze individuali al di sopra di quelli del gruppo è deleterio per la crescita del team. Un buon leader deve prestare attenzione allo sviluppo e ai bisogni della sua squadra, perché è solo grazie ad essa che si soddisfano le necessità dei singoli. 

LA GUIDA

Perché una consulente per la leadership?

Perché non è sempre vero che leader si nasce. Leader si può diventare ed è una sfida costante con se stessi. Guidare non è solo giocare d'istinto. Un clima collaborativo e produttivo in azienda passa attraverso l'apprendimento di diversi stili di leadership. Ciascuno si adatta a situazioni e persone differenti.

Con la mia consulenza doti la tua azienda di:

Un metodo

Un leader vive di emozioni: è in grado di domare le proprie e tiene in considerazione quelle altrui. L’empatia diventa la chiave del successo per scelte razionali.

Una visione esterna

A volte serve specchiarsi in un occhio esterno ed esperto per riconoscere i problemi e trovare le soluzioni.

Competenze trasversali

Comunicazione interna, autocontrollo, trasparenza, iniziativa, ottimismo, empatia organizzazione, gestione dei conflitti: le abilità necessarie per una buona leadership sono molteplici.

LA GUIDA

Perché una consulente per la leadership?

Perché non è sempre vero che leader si nasce. Leader si può diventare ed è una sfida costante con se stessi. Guidare non è solo giocare d'istinto. Un clima collaborativo e produttivo in azienda passa attraverso l'apprendimento di diversi stili di leadership. Ciascuno si adatta a situazioni e persone differenti.

Con la mia consulenza doti la tua azienda di:

Un metodo

Un leader vive di emozioni: è in grado di domare le proprie e tiene in considerazione quelle altrui. L’empatia diventa la chiave del successo per scelte razionali.

Una visione esterna

A volte serve specchiarsi in un occhio esterno ed esperto per riconoscere i problemi e trovare le soluzioni.

Competenze trasversali

Comunicazione interna, autocontrollo, trasparenza, iniziativa, ottimismo, empatia organizzazione, gestione dei conflitti: le abilità necessarie per una buona leadership sono molteplici.

LA MAPPA

Strumenti e azioni per una buona leadership:

Il mio lavoro è guidare i futuri leader aziendali in tutto il percorso di miglioramento delle capacità comunicative e comportamentali, attraverso due fasi.

1. L'analisi:

Dettagli

Analisi mindset individuali

Riconoscimento talenti e competenze del futuro gruppo dirigente

Identificazione delle risorse umane necessarie in azienda

Strumenti

Test di autovalutazione

Sociogramma

Dettagli

Analisi dello stile di leadership

Individuazione delle aree di miglioramento

Analisi delle tendenze comportamentali

Strumenti

Test di autovalutazione sul carattere della propria leadership

Test di autovalutazione sui comportamenti dissonanti rispetto alla leadership

Assessment PDA

2. L' operatività:

Dettagli

Sperimentazione del nuovo stile di leadership

Verifica dei risultati

Strumenti

Role playing

Call to action su comportamenti specifici

L'ATTREZZATURA

Come approccio il lavoro da svolgere in azienda

Apprendimento basato sui problemi

Ogni leader affronta problemi specifici in base alla cultura, al clima e agli obiettivi aziendali. Il mio compito è individuare questi punti per fornire una consulenza cucita su misura.

L’empatia all’origine del successo
Migliorare le proprie capacità empatiche è fondamentale per comprendere e attivare le forze potenziali e attuali del gruppo e dei suoi membri, sia sul piano dell’identità che dei ruoli.

LA META

Al termine della consulenza si avrà una visione d'insieme. Imparare ad utilizzare l'intelligenza emotiva consentirà di instaurare in azienda un clima produttivo e rapporti di fiducia. Non ci saranno più dipendenti che timbreranno l'uscita ogni giorno al minuto spaccato, come se volessero scappare, né che si limiteranno al compitino, ma saranno ispirati dal leader a spingersi oltre i propri limiti.

Opportunità di finanziamento

Attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile per l'azienda finanziare parte della consulenza per i propri dipendenti.

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