Organizzazione e conduzione delle riunioni

Consulenza in organizzazione e conduzione delle riunioni

Le riunioni servono per organizzare il lavoro in maniera fluida, creare senso di appartenenza e avere il polso del clima aziendale. 

Si giustificano solo se sono produttive, quindi bisogna riconoscere le situazioni in cui “guardarsi negli occhi” fa la differenza. 

E’ fondamentale scegliere chi partecipa, affinché sia garantito un ruolo attivo a tutti.

Le riunioni vanno organizzate e condotte in modo da non essere percepite come perdite di tempo: devono durare lo stretto necessario e chiudersi con una chiamata all’azione per ogni partecipante. 

Avvalersi di una consulenza per organizzare e condurre riunioni significa intraprendere un percorso per capire quando, perché e come strutturarle.

Orchestra che suona

GLI ostacoli

La sfida nell’organizzare riunioni è farle percepire necessarie

Organizzare e condurre riunioni è un compito che richiede attenzione; gli errori più comuni che vengono commessi sono:

Non essere sistematici

Organizzare all’ultimo momento riunioni improvvisate per risolvere un problema, invece di pianificarle in modo sistematico.

Non scegliere i principianti

Non è detto che alle riunioni debbano sempre partecipare tutti: è fondamentale che siano presenti coloro che hanno un ruolo attivo rispetto al tema/problema da discutere.

Non rispettare l’ODG

Non bisogna divagare in argomenti non pertinenti all’ordine del giorno.

Gestire male il tempo

La riunione inizia e finisce all’orario stabilito: serve stabilire un tempo per ognuno e farlo rispettare.

GLI ostacoli

La sfida nell’organizzare riunioni è farle percepire necessarie

Organizzare e condurre riunioni è un compito che richiede attenzione; gli errori più comuni che vengono commessi sono:

Non essere sistematici

Organizzare all’ultimo momento riunioni improvvisate per risolvere un problema, invece di pianificarle in modo sistematico.

Non scegliere i principianti

Non è detto che alle riunioni debbano sempre partecipare tutti: è fondamentale che siano presenti coloro che hanno un ruolo attivo rispetto al tema/problema da discutere.

Non rispettare l’ODG

Non bisogna divagare in argomenti non pertinenti all’ordine del giorno

Gestire male il tempo

La riunione inizia e finisce all’orario stabilito: serve stabilire un tempo per ognuno e farlo rispettare.

LA GUIDA

Perché una consulente per l’organizzazione e conduzione delle riunioni?

Perché le mie conoscenze tecniche mi consentono di analizzare la situazione e fornire:

Un metodo

Una riunione non può essere improvvisata: affinché risulti efficace bisogna strutturarla e condurla con competenza. Una volta acquisito il metodo, i risultati si vedono nell’immediato.

Una visione esterna

A volte un occhio esterno aiuta a migliorare ciò che serve per rendere l'azienda performante, con meno fatica da parte tua.

Competenze trasversali

Fiducia nei colleghi e nei collaboratori, costanza, metodo, una buona dose di ottimismo e leadership sono le abilità che ti servono per condurre riunioni di successo.

LA GUIDA

Perché una consulente per l’organizzazione e conduzione delle riunioni?

Perché le mie conoscenze tecniche mi consentono di analizzare la situazione e fornire:

Un metodo

Una riunione non può essere improvvisata: affinché risulti efficace bisogna strutturarla e condurla con competenza. Una volta acquisito il metodo, i risultati si vedono nell’immediato.

Una visione esterna

A volte un occhio esterno aiuta a migliorare ciò che serve per rendere l'azienda performante, con meno fatica da parte tua.

Competenze trasversali

Fiducia nei colleghi e nei collaboratori, costanza, metodo, una buona dose di ottimismo e leadership sono le abilità che ti servono per condurre riunioni di successo.

LA MAPPA

Strumenti e azioni per organizzare e condurre le riunioni:

Il mio lavoro è guidare il personale dell’azienda in tutto il percorso di miglioramento della gestione e organizzazione delle riunioni attraverso due fasi.

1. L'analisi:

Dettagli

Analisi mindset individuali

Riconoscimento talenti e competenze del futuro gruppo dirigente

Identificazione delle risorse umane necessarie in azienda

Strumenti

Test di autovalutazione

Sociogramma

Dettagli

Analisi dello status quo:

- quante riunioni si svolgono mensilmente;

- quando;

- con chi;

- perché.

Strumenti

Intervista o Focus group con il committente e relativo report sintetico.

2. L' operatività:

Dettagli

Cosa funziona e cosa non funziona nelle riunioni attuali: le persone entrano motivate? Escono motivate? Partecipano attivamente? Ascoltano gli altri? Capiscono cosa devono fare per dare seguito alla riunione? C'è spazio per gli interventi di tutti?

Strumenti

Tecniche per organizzare riunioni efficaci, con i tempi giusti, nei luoghi giusti, con tutti gli strumenti che servono.

Tecniche per motivare i partecipanti

Tecniche per gestire le dinamiche del gruppo

Tecniche per condurre le riunioni: conduzione unica, conduzione alternata a rotazione, eventuale co-coonduzione.

Tecniche per dare un seguito operativo, chiaro, organizzato alle riunioni

L'ATTREZZATURA

Come approccio il lavoro da svolgere in azienda

Apprendimento basato sui problemi

Ogni azienda ha strutture particolari, dalla cultura, al clima, fino agli obiettivi aziendali. Il mio compito è quello di comprendere questi punti per poter fornire una consulenza cucita su misura per le persone in questione.

La precisione all'origine del successo

La precisione e la puntualità, oltre che a una visione di insieme, sono gli elementi che portano ad organizzare e guidare riunioni in grado di risolvere problemi.

LA META

Individuare la via migliore per risolvere problemi rapidamente, con i mezzi adatti, grazie all’intervento attivo di personale selezionato, in riunioni strutturate correttamente.

Opportunità di finanziamento

Attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile per l'azienda finanziare parte della consulenza per i propri dipendenti.

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