Gestione dei conflitti

Consulenza in Gestione dei Conflitti aziendali

Quando tentiamo di ottenere qualcosa da qualcuno, se non siamo in grado di negoziare utilizzando una comunicazione efficace, libera dalle emozioni, allora nascono i conflitti.


Accade ogni volta che incontriamo stili relazionali differenti dal nostro: le parole altrui colpiscono a livello personale e perdiamo di vista gli obiettivi aziendali. Ci sentiamo giudicati senza capire che siamo parte del problema. Ciò sottrae energie a noi e alla nostra produttività, provocando costi all'azienda. Anziché nasconderlo, il conflitto va esplicitato tra i contendenti e un mediatore.


Intraprendere una consulenza gestire i conflitti significa iniziare un percorso in cui si impara a negoziare per raggiungere accordi, non compromessi.

due ragazze si danno il cinque sorridendo con aria di intesa

GLI ostacoli

Le sfide nella gestione dei conflitti

All’interno di un’azienda possono nascere conflitti di relazione a causa di diversi elementi:

Confusione di ruoli 

A volte in azienda i ruoli non sono ben definiti. Questo comporta confusione nei compiti e sovrapposizioni nelle mansioni.

Differenza di stile

A pelle, le persone ci piacciono quando rispecchiano il nostro stile relazionale e comunicativo. Se incontriamo stili diversi, fatichiamo ad accettare le differenze e spesso ci sentiamo colpiti in prima persona.

Toni nella comunicazione e feedback scorretti

L’emotività influenza negativamente la comunicazione: meglio usare toni neutrali e considerare i punti di vista altrui. Fondamentali sono i feedback sui compiti svolti e non sulle persone, dando rispetto per ottenere rispetto.

Cornici culturali e abitudini differenti

Le abitudini di comportamento sono legate al background culturale e non sempre rientrano in un codice di comportamento organizzativo funzionale. Creare un “gergo aziendale condiviso” aiuta a prevenire i conflitti e a creare senso di appartenenza all’azienda. 

GLI ostacoli

Le sfide nella gestione dei conflitti

All’interno di un’azienda possono nascere conflitti di relazione a causa di diversi elementi:

Confusione di ruoli 

A volte in azienda i ruoli non sono ben definiti. Questo comporta confusione nei compiti e sovrapposizioni nelle mansioni.

Differenza di stile

A pelle, le persone ci piacciono quando rispecchiano il nostro stile relazionale e comunicativo. Se incontriamo stili diversi, fatichiamo ad accettare le differenze e spesso ci sentiamo colpiti in prima persona.

Toni nella comunicazione e feedback scorretti

L’emotività influenza negativamente la comunicazione: meglio usare toni neutrali e considerare i punti di vista altrui. Fondamentali sono i feedback sui compiti svolti e non sulle persone, dando rispetto per ottenere rispetto.

Cornici culturali e abitudini differenti

Le abitudini di comportamento sono legate al background culturale e non sempre rientrano in un codice di comportamento organizzativo funzionale. Creare un “gergo aziendale condiviso” aiuta a prevenire i conflitti e a creare senso di appartenenza all’azienda. 

LA GUIDA

Perchè una consulente per la gestione dei conflitti?

Perché i conflitti possono nascere potenzialmente ogni giorno. Con una consulente dotata di conoscenze tecniche ed esperienza si può apprendere come evitare che insorgano e risolverli quando accadono.

Con la mia consulenza metti a disposizione della tua azienda:

Un metodo

Il conflitto latente è dannoso per l’azienda: va portato alla luce con trasparenza e in presenza di tutti i lavoratori coinvolti. Seguendo tecniche efficaci, le persone si sentiranno ascoltate e valorizzate.

Una visione esterna

Uno sguardo professionale ed esperto negli strumenti per affrontare i conflitti rende la tua azienda più agile, i tuoi collaboratori più performanti e la tua figura di leader più autorevole e carismatica.

Competenze trasversali

Il coraggio di affrontare la situazione, l’autocontrollo per una comunicazione pulita, l’empatia per la comprensione delle posizioni altrui, l’ascolto per raggiungere un accordo che soddisfi tutti e la determinazione nel portare avanti le decisioni prese sono alcune delle abilità necessarie per una gestione efficace dei conflitti.

LA GUIDA

Perchè una consulente per la gestione dei conflitti?

Perché i conflitti possono nascere potenzialmente ogni giorno. Con una consulente dotata di conoscenze tecniche ed esperienza si può apprendere come evitare che insorgano e risolverli quando accadono.

Con la mia consulenza metti a disposizione della tua azienda:

Un metodo

Il conflitto latente è dannoso per l’azienda: va portato alla luce con trasparenza e in presenza di tutti i lavoratori coinvolti. Seguendo tecniche efficaci, le persone si sentiranno ascoltate e valorizzate.

Una visione esterna

Uno sguardo professionale ed esperto negli strumenti per affrontare i conflitti rende la tua azienda più agile, i tuoi collaboratori più performanti e la tua figura di leader più autorevole e carismatica.

Competenze trasversali

Il coraggio di affrontare la situazione, l’autocontrollo per una comunicazione pulita, l’empatia per la comprensione delle posizioni altrui, l’ascolto per raggiungere un accordo che soddisfi tutti e la determinazione nel portare avanti le decisioni prese sono alcune delle abilità necessarie per una gestione efficace dei conflitti.

LA MAPPA

Strumenti e azioni per una buona gestione dei conflitti:

Il mio lavoro è guidare il personale dell’azienda in tutto il percorso di miglioramento della gestione dei conflitti, attraverso due fasi.

1. L'analisi:

Dettagli

Analisi mindset individuali

Riconoscimento talenti e competenze del futuro gruppo dirigente

Identificazione delle risorse umane necessarie in azienda

Strumenti

Test di autovalutazione

Sociogramma

Dettagli

Analisi del clima aziendale

Analisi degli stili comunicativi e relazionali dei partecipanti

Analisi delle tendenze comportamentali

Analisi della storia aziendale: come si sono sempre affrontati i conflitti?

Strumenti

Questionario a risposte chiuse sul clima aziendale per tutto o parte del personale 

Interviste a domande aperte a testimoni da individuare

Feedback individuale e collettivo: call to action

Assessment PDA

Report conclusivo

2. L'operatività:

Dettagli

Dall’analisi di clima si capiscono le modalità di relazione nell'azienda.

Le interviste individuali raccolgono informazioni e valorizzano le persone

STRUMENTI

I dati raccolti vengono rielaborati attraverso numeri e immagini e presentati ai partecipanti

Il report aiuta a migliorare il clima aziendale e a realizzare una consulenza continuativa. Contiene delle call to action, indicazioni ad agire per aumentare la motivazione e il senso di appartenenza.

L'ATTREZZATURA

Come approccio il lavoro da svolgere in azienda

Metodo e strumenti scientifici

La mia esperienza universitaria, come ricercatrice esperta di organizzazioni, mi permette di costruire questionari e interviste ad hoc per la tua azienda. Presento i dati numerici e testuali che emergono in un report completo e dettagliato, in cui si trovano chiaramente le azioni da mettere in campo per migliorare la situazione.

Un approccio valorizzante

Non entro in azienda per giudicare e l’approccio che uso nel raccogliere i dati attraverso questionari e interviste è potenziante per le persone coinvolte: le fa sentire partecipi di un processo di cambiamento, importanti, considerate. Questo tipo di attività consente, in modo indiretto, di creare più senso di appartenenza nelle persone e di motivarle al lavoro.

LA META

Al termine della consulenza in azienda il clima sarà notevolmente migliorato, ci sarà una collaborazione visibile, comunicazioni fluide, meno assenteismo, più trasparenza e fiducia e anche la produttività sarà migliorata: le persone lavorano bene in ambienti in cui si sentono bene. 

Opportunità di finanziamento

Attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile per l'azienda finanziare parte della consulenza per i propri dipendenti.

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