Quando tentiamo di ottenere qualcosa da qualcuno, se non siamo in grado di negoziare utilizzando una comunicazione efficace, libera dalle emozioni, allora nascono i conflitti.
Accade ogni volta che incontriamo stili relazionali differenti dal nostro: le parole altrui colpiscono a livello personale e perdiamo di vista gli obiettivi aziendali. Ci sentiamo giudicati senza capire che siamo parte del problema. Ciò sottrae energie a noi e alla nostra produttività, provocando costi all'azienda. Anziché nasconderlo, il conflitto va esplicitato tra i contendenti e un mediatore.
Intraprendere una consulenza gestire i conflitti significa iniziare un percorso in cui si impara a negoziare per raggiungere accordi, non compromessi.
All’interno di un’azienda possono nascere conflitti di relazione a causa di diversi elementi:
A volte in azienda i ruoli non sono ben definiti. Questo comporta confusione nei compiti e sovrapposizioni nelle mansioni.
A pelle, le persone ci piacciono quando rispecchiano il nostro stile relazionale e comunicativo. Se incontriamo stili diversi, fatichiamo ad accettare le differenze e spesso ci sentiamo colpiti in prima persona.
L’emotività influenza negativamente la comunicazione: meglio usare toni neutrali e considerare i punti di vista altrui. Fondamentali sono i feedback sui compiti svolti e non sulle persone, dando rispetto per ottenere rispetto.
Le
abitudini di comportamento sono legate al background culturale e non sempre rientrano in un codice di comportamento organizzativo funzionale. Creare un “gergo aziendale condiviso” aiuta a prevenire i conflitti e a creare senso di appartenenza all’azienda.
All’interno di un’azienda possono nascere conflitti di relazione a causa di diversi elementi:
Confusione di ruoli
A volte in azienda i ruoli non sono ben definiti. Questo comporta confusione nei compiti e sovrapposizioni nelle mansioni.
Differenza di stile
A pelle, le persone ci piacciono quando rispecchiano il nostro stile relazionale e comunicativo. Se incontriamo stili diversi, fatichiamo ad accettare le differenze e spesso ci sentiamo colpiti in prima persona.
Toni nella comunicazione e feedback scorretti
L’emotività influenza negativamente la comunicazione: meglio usare toni neutrali e considerare i punti di vista altrui. Fondamentali sono i feedback sui compiti svolti e non sulle persone, dando rispetto per ottenere rispetto.
Cornici culturali e abitudini differenti
Le
abitudini di comportamento sono legate al background culturale e non sempre rientrano in un codice di comportamento organizzativo funzionale. Creare un “gergo aziendale condiviso” aiuta a prevenire i conflitti e a creare senso di appartenenza all’azienda.
Perché i conflitti possono nascere potenzialmente ogni giorno. Con una consulente dotata di conoscenze tecniche ed esperienza si può apprendere come evitare che insorgano e risolverli quando accadono.
Con la mia consulenza metti a disposizione della tua azienda:
Il conflitto latente è dannoso per l’azienda: va portato alla luce con trasparenza e in presenza di tutti i lavoratori coinvolti. Seguendo tecniche efficaci, le persone si sentiranno ascoltate e valorizzate.
Uno sguardo professionale ed esperto negli strumenti per affrontare i conflitti rende la tua azienda più agile, i tuoi collaboratori più performanti e la tua figura di leader più autorevole e carismatica.
Il
coraggio
di affrontare la situazione, l’autocontrollo
per una comunicazione pulita, l’empatia
per la comprensione delle posizioni altrui, l’ascolto
per raggiungere un accordo che soddisfi tutti e la
determinazione
nel portare avanti le decisioni prese sono alcune delle abilità necessarie per una gestione efficace dei conflitti.
Perché i conflitti possono nascere potenzialmente ogni giorno. Con una consulente dotata di conoscenze tecniche ed esperienza si può apprendere come evitare che insorgano e risolverli quando accadono.
Con la mia consulenza metti a disposizione della tua azienda:
Un metodo
Il conflitto latente è dannoso per l’azienda: va portato alla luce con trasparenza e in presenza di tutti i lavoratori coinvolti. Seguendo tecniche efficaci, le persone si sentiranno ascoltate e valorizzate.
Una visione esterna
Uno sguardo professionale ed esperto negli strumenti per affrontare i conflitti rende la tua azienda più agile, i tuoi collaboratori più performanti e la tua figura di leader più autorevole e carismatica.
Competenze trasversali
Il
coraggio di affrontare la situazione, l’autocontrollo per una comunicazione pulita, l’empatia per la comprensione delle posizioni altrui, l’ascolto per raggiungere un accordo che soddisfi tutti e la
determinazione nel portare avanti le decisioni prese sono alcune delle abilità necessarie per una gestione efficace dei conflitti.
Il mio lavoro è guidare il personale dell’azienda in tutto il percorso di miglioramento della gestione dei conflitti, attraverso due fasi.
Dettagli
Analisi mindset individuali
Riconoscimento talenti e competenze del futuro gruppo dirigente
Identificazione delle risorse umane necessarie in azienda
Strumenti
Test di autovalutazione
Sociogramma
Analisi del clima aziendale
Analisi degli stili comunicativi e relazionali dei partecipanti
Analisi delle tendenze comportamentali
Analisi della storia aziendale: come si sono sempre affrontati i conflitti?
Questionario a risposte chiuse sul clima aziendale per tutto o parte del personale
Interviste a domande aperte a testimoni da individuare
Feedback individuale e collettivo: call to action
Assessment PDA
Report conclusivo
Dall’analisi di clima si capiscono le modalità di relazione nell'azienda.
Le interviste individuali raccolgono informazioni e valorizzano le persone
I dati raccolti vengono rielaborati attraverso numeri e immagini e presentati ai partecipanti
Il report aiuta a migliorare il clima aziendale e a realizzare una consulenza continuativa. Contiene delle call to action, indicazioni ad agire per aumentare la motivazione e il senso di appartenenza.
La mia esperienza universitaria, come ricercatrice esperta di organizzazioni, mi permette di costruire questionari e interviste ad hoc per la tua azienda. Presento i dati numerici e testuali che emergono in un report completo e dettagliato, in cui si trovano chiaramente le azioni da mettere in campo per migliorare la situazione.
Non entro in azienda per giudicare e l’approccio che uso nel raccogliere i dati attraverso questionari e interviste è potenziante per le persone coinvolte: le fa sentire partecipi di un processo di cambiamento, importanti, considerate. Questo tipo di attività consente, in modo indiretto, di creare più senso di appartenenza nelle persone e di motivarle al lavoro.
Attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile per l'azienda finanziare parte della consulenza per i propri dipendenti.
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