Assertività

Consulenza sull'assertività per aziende

Comunicare in maniera assertiva significa essere trasparenti, dire quello che si pensa al diretto interessato in modo chiaro, senza colpirlo. Non è forse quello che servirebbe in ogni azienda?


Troppe volte capita di lasciar trasparire la frustrazione di fronte all'errore di un dipendente. La mortificazione soffoca la crescita. Affinché ciò sia possibile è necessario ‘’depurare’’ i messaggi dalle emozioni negative, per non indebolire il significato che vogliamo trasmettere. 


Come ci si può riuscire? Bisogna prepararsi prima di esprimersi, perché ‘’parlare’’ è diverso da ‘’comunicare in maniera efficace’’.

Dal fianco di una parete rocciosa in primo piano sulla sinistra, si vede in cielo sullo sfondo una mongolfiera in volo

GLI ostacoli

Le sfide dell’assertività

Quando comunichiamo ci basiamo sui nostri modelli: sperimentati durante l’infanzia, consolidati con l’esperienza e rinforzati con i successi.

Sono proprio questi modelli, che rientrano in due grandi categorie, a ostacolare la comunicazione assertiva:

Passivo:

  • Considerarsi succubi del contesto, degli eventi e del sistema
  • Non assumersi responsabilità

Aggressivo:

  • Parlare sempre e credere di avere sempre ragione
  • Interrompere gli altri, non ascoltare
  • Non avere fiducia nei collaboratori

GLI ostacoli

Le sfide dell’assertività

Quando comunichiamo ci basiamo sui nostri modelli: sperimentati durante l’infanzia, consolidati con l’esperienza e rinforzati con i successi.

Sono proprio questi modelli, che rientrano in due grandi categorie, a ostacolare la comunicazione assertiva:

Passivo:

  • Considerarsi succubi del contesto, degli eventi e del sistema
  • Non assumersi responsabilità

Aggressivo:

  • Parlare sempre e credere di avere sempre ragione
  • Interrompere gli altri, non ascoltare
  • Non avere fiducia nei collaboratori

LA GUIDA

Perché una consulente per l’assertività?

Perché una professionista, con conoscenze tecniche in questo ambito è in grado di ideare un percorso di preparazione per una comunicazione efficace.

Riuscire a comunicare nel modo giusto all’interno di un team di lavoro, migliora la produttività e aiuta a realizzare un ambiente stimolante.

Con la mia consulenza metti a disposizione della tua azienda:

Un metodo

Il comunicatore assertivo è un ascoltatore attento, con una buona immagine di sé, in grado di affermare i propri diritti, tenendo in considerazione i sentimenti altrui. 

Una visione esterna

A volte serve specchiarsi in un occhio esterno ed esperto per riconoscere i problemi e trovare le soluzioni.

Competenze trasversali

Le parole usate, i processi mentali, la reazione alle emozioni, la comunicazione non verbale: le abilità necessarie per la comunicazione assertiva sono molteplici.

LA GUIDA

Perché una consulente per l’assertività?

Perché una professionista, con conoscenze tecniche in questo ambito è in grado di ideare un percorso di preparazione per una comunicazione efficace.

Riuscire a comunicare nel modo giusto all’interno di un team di lavoro, migliora la produttività e aiuta a realizzare un ambiente stimolante.

Con la mia consulenza metti a disposizione della tua azienda:

Un metodo

Il comunicatore assertivo è un ascoltatore attento, con una buona immagine di sé, in grado di affermare i propri diritti, tenendo in considerazione i sentimenti altrui. 

Una visione esterna

A volte serve specchiarsi in un occhio esterno ed esperto per riconoscere i problemi e trovare le soluzioni.

Competenze trasversali

Le parole usate, i processi mentali, la reazione alle emozioni, la comunicazione non verbale: le abilità necessarie per la comunicazione assertiva sono molteplici.

LA MAPPA

Strumenti e azioni per una comunicazione assertiva:

Il mio lavoro è guidare il personale dell’azienda in tutto il percorso di potenziamento della capacità comunicativa, attraverso due fasi.

1. L'analisi:

Dettagli

Analisi mindset individuali

Riconoscimento talenti e competenze del futuro gruppo dirigente

Identificazione delle risorse umane necessarie in azienda

Strumenti

Test di autovalutazione

Sociogramma

DETTAGLI

Analisi dello stile comunicativo (passivo, aggressivo, passivo-aggressivo)

Vantaggi dell'assertività

Individuazione delle aree di miglioramento

Strumenti

Test di autovalutazione sull'assertività

Test di autovalutazione su stile passivo o aggressivo

2. L'operatività:

Dettagli

Modifica dello stile comunicativo

Verifica delle risposte altrui

Verifica del raggiungimento dei risultati con uno sforzo minore

Strumenti

Role Playing

Simulazioni

Call to action

Feedback

L' ATTREZZATURA

Come approccio il lavoro da svolgere in azienda

Apprendimento basato sui problemi

Ogni tipologia di azienda presenta strutture particolari, dalla cultura, al clima, fino agli obiettivi aziendali. Il mio compito è quello di comprendere questi punti per poter fornire una consulenza cucita su misura per le persone in questione.

La fiducia all'origine del successo

Capire se stessi, imparare a conoscere la propria personalità e le motivazioni delle azioni compiute, è la base per la correzione della comunicazione. Arrivare ad avere fiducia in se stessi è una tappa fondamentale per raggiungere l’obiettivo di questo percorso.

LA META

Al termine di questo percorso lo stile assertivo ti consentirà di essere trasparente nella comunicazione, di agire in maniera corretta nel rispetto di te stesso e degli altri, al fine di instaurare un clima produttivo e stimolante.

Opportunità di finanziamento

Attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile per l'azienda finanziare parte della consulenza per i propri dipendenti.

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