Consulenza sull'assertività per aziende
Comunicare in maniera assertiva significa essere trasparenti, dire quello che si pensa al diretto interessato in modo chiaro, senza colpirlo. Non è forse quello che servirebbe in ogni azienda?
Troppe volte capita di lasciar trasparire la frustrazione di fronte all'errore di un dipendente. La mortificazione soffoca la crescita. Affinché ciò sia possibile è necessario ‘’depurare’’ i messaggi dalle emozioni negative, per non indebolire il significato che vogliamo trasmettere.
Come ci si può riuscire? Bisogna prepararsi prima di esprimersi, perché ‘’parlare’’ è diverso da ‘’comunicare in maniera efficace’’.
LA MAPPA
Strumenti e azioni per una comunicazione assertiva:
Il mio lavoro è guidare il personale dell’azienda in tutto il percorso di potenziamento della capacità comunicativa, attraverso due fasi.
1. L'analisi:
DETTAGLI
Analisi dello stile comunicativo (passivo, aggressivo, passivo-aggressivo)
Vantaggi dell'assertività
Individuazione delle aree di miglioramento
Strumenti
Test di autovalutazione sull'assertività
Test di autovalutazione su stile passivo o aggressivo
2. L'operatività:
Dettagli
Modifica dello stile comunicativo
Verifica delle risposte altrui
Verifica del raggiungimento dei risultati con uno sforzo minore
Strumenti
Role Playing
Simulazioni
Call to action
Feedback
L' ATTREZZATURA
Come approccio il lavoro da svolgere in azienda
Apprendimento basato sui problemi
Ogni tipologia di azienda presenta strutture particolari, dalla cultura, al clima, fino agli obiettivi aziendali. Il mio compito è quello di comprendere questi punti per poter fornire una consulenza cucita su misura per le persone in questione.
La fiducia all'origine del successo
Capire se stessi, imparare a conoscere la propria personalità e le motivazioni delle azioni compiute, è la base per la correzione della comunicazione. Arrivare ad avere fiducia in se stessi è una tappa fondamentale per raggiungere l’obiettivo di questo percorso.
Opportunità di finanziamento
Attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile per l'azienda finanziare parte della consulenza per i propri dipendenti.
Desideri consulenza in altri ambiti aziendali?